Pubblicato il

Teatro Nuovo – Capodarco

Teatro Nuovo Capodarco Presentazione Libro

Sabato 3 Dicembre alle ore 17.30 al Teatro Nuovo di Capodarco (FM) l’autore 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐕𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 𝐆𝐞𝐧𝐭𝐢𝐥𝐢𝐧𝐢 presenterà il libro ‘Le immagini non mentono quasi mai’. Racconto attraverso gli occhi di 𝐂𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢𝐨 𝐒𝐩𝐞𝐫𝐚𝐧𝐳𝐚, grande cinereporter RAI, di cinquant’anni di cronaca italiana e internazionale.

Nell’accogliente cornice del Teatro Nuovo di Capodarco l’autore e il protagonista discuteranno con 𝐍𝐚𝐭𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 , moderatrice dell’incontro, di giornalismo, cronaca e fotografia. Potrete intervenire ponendo domande all’uomo che con umiltà ha conosciuto e ripreso con la sua telecamera, i personaggi più potenti ed influenti della storia recente. Intervenendo avrete l’opportunità di conoscere aneddoti e curiosità su di loro, spesso sconosciuti ai più. Un straordinario incontro che vi farà scoprire tutta l’umanità del protagonista nei suoi innumerevoli viaggi, ben 151 paesi visitati, alcuni non più esistenti, come inviato di guerra o di cronaca. Dietro alla telecamera un UOMO.

Ingresso Libero

I protagonisti

Claudio Speranza (Ascoli Piceno, 1937).
Telecineoperatore, giornalista, inviato speciale per meriti, tra i più attenti testimoni del Tg1, ora in pensione. Instancabile viaggiatore, ha ripreso gli avvenimenti più significativi degli ultimi cinquant’anni: terrorismo italiano ed estero, contestazioni studentesche, stragi, delitti di mafia, crollo dell’Unione Sovietica, attentato alle torri gemelle e numerose zone di guerra tra cui Libano, Afghanistan, assedio di Sarajevo, Kosovo, Eritrea, Somalia, Iraq, Ruanda, Vietnam. Ha partecipato a spedizioni scientifiche in Antartide, Polo Nord e Himalaya. Numerosi i premi ricevuti, tra cui quello dedicato a Ilaria Alpi/Hrovatin. È membro di Reporter Sans Frontieres e dell’Associazione dei Giornalisti Europei. Ancora oggi lavora come documentarista freelance, seguendo problematiche ambientali e sociali. Ha pubblicato il libro Dietro l’obiettivo, un uomo.

Francesco Vitali Gentilini (Pesaro, 1973).
Giornalista, ha maturato oltre venti anni di esperienza nel campo della comunicazione, degli studi strategici, della protezione dati e dei big data. Studi in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti, già coordinatore scientifico del Centro Studi di Geopolitica Economica (CSGE), ha tenuto seminari e lezioni presso centri di formazione e università. Ha lavorato per la RAI, per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e ora è nei ruoli del Garante per la protezione dei dati personali. È autore di numerosi saggi e articoli in tema di privacy, nuove tecnologie, guerre di comunicazione e geopolitica.

Link di alcuni importanti articoli che vogliamo condividere con voi:

sul Resto del Carlino edizione di Fermo
https://www.ilrestodelcarlino.it/fermo

sul Gruppo QN QuotidianoNazionale che comprende le testate Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione
https://www.quotidiano.net/